Su iniziativa di Legambiente e dei giovani del Servizio civile un esercito di “netturbini” ripulirà due chilometri di pineta

Tempo di Lettura:2 minuti
Sottobosco della pineta
Sottobosco della pineta

Dopo i giorni degli incendi che hanno visto andare in fumo quattro ettari di verde, per la pineta di Nicotera Marina arriva una giornata di “resurrezione”. Su iniziativa di Legambiente, dei giovani del Servizio civile e dell’associazione “Iniziative locali” e in collaborazione con le scuole nicoteresi, un esercito di “netturbini” ripulirà stamattina a partire dalle ore 9 i circa due chilometri di pineta che dall’abitato di Nicotera Marina portano a ridosso della zona dei villaggi turistici. A sostenere l’iniziativa c’è anche il Comune i cui mezzi provvederanno, in particolare, a portare via i tantissimi sacchi di sporco che sicuramente saranno riempiti dai partecipanti. Il raduno avverrà nelle immediate vicinanze della pineta. Poi, divisi per squadre, scolari, studenti, giovani e adulti si immergeranno nel verde alla ricerca di ogni materiale che deturpa l’ambiente. Non faticheranno a riempire sacchi di buste, bottiglie, barattoli e altri oggetti che l’incuria e l’inciviltà della gente abbandonano sotto gli alberi senza farsene un minimo scrupolo.

Spazzatura in pineta
Spazzatura in pineta

In passato la pulizia della pineta, sempre su iniziativa di Legambiente e in collaborazione con le scuole, è stata fatta con buoni risultati. Oggi la situazione non sarà diversa. Anzi, i partecipanti potranno “ammirare” coi loro occhi le conseguenze della mancanza di un coscienza civica e del poco amore che si nutre per la propria terra. Va comunque sottolineato che dopo i continui incendi che hanno interessato soprattutto la zona centrale della pineta, il Comune sta predisponendo un piano per la sua riqualificazione e messa in sicurezza.

Pino BrosioAuthor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *