La passione per il giornalismo è nata assieme a me, a Nicotera, nel lontano mese di agosto del 1946. Il mio primo articolo l’ho licenziato quando ero ancora tra i banchi del liceo classico. Scrivevo per un giornale di Salerno. Conseguita la laurea in Lettere moderne nell’ateneo messinese, dopo aver indossato per due anni tosti la divisa della Marina Militare – guarda caso ero addetto stampa nella Capitaneria di Trieste – ho cominciato ad insegnare a Brescia. Qui per quasi tre anni ho ricoperto il ruolo di segretario giudiziario nella Pretura di Montichiari. Poi, ho ceduto al richiamo della Scuola, assumendo l’incarico per l’insegnamento di materie letterarie.
A Brescia, comunque, continuavo a dare sfogo alla mia passione giornalistica collaborando con radio e periodici locali. A distanza di anni, il ritorno in Calabria; la collaborazione con “Oggi Sud” e con una televisione privata della Piana di Gioia Tauro. Anni di impegno al servizio dell’informazione portati avanti con scrupolo, ma anche con non poche soddisfazioni. Nel 1996 l’approdo alla Gazzetta del Sud quale corrispondente da Nicotera e dalla costa tirrenica vibonese. Importanti gli anni trascorsi nella redazione di Vibo Valentia.
Un lavoro duro, in certe giornate massacrante, ma che, tutto sommato, stando al fianco di giornalisti “quadrati”, m’ha anche aiutato a conoscere a fondo il mondo della carta stampata. Dovendo scegliere tra il lasciare la scuola e il continuare a lavorare in redazione – conciliare entrambi gli impegni era diventata ormai cosa gravosa – ho preferito mantenere il contatto con i miei alunni tornando, però, a fare il collaboratore esterno per la Gazzetta. In tutte le scuole in cui ho insegnato ho lavorato per avvicinare i giovani alla lettura e per insegnare loro l’arte del giornalismo. Un’esperienza fantastica con risultati eccellenti.
In tanti anni di attività, ritengo di aver fatto informazione con equilibrio e correttezza non scadendo mai nella tentazione di utilizzare il giornale per centrare obiettivi personali o per fare da cassa di risonanza ai politici di turno. Non è successo sino ad oggi, penso non succederà neppure andando avanti. Sugli stessi principi poggia la gestione di questo blog che accoglie i miei articoli dopo la loro pubblicazione su “Gazzetta del sud”.