Nicotera, s’alza in volo il drone costruito dagli alunni della III A dell’Itis

Tempo di Lettura:2 minuti

Con la visita dello stabilimento della Tec.Al.Co, una multinazionale con sede nella zona industriale di San Ferdinando e che si occupa della cordatura di cavi in alluminio per elettrodotti, s’è concluso il progetto di Alternanza scuola-lavoro sviluppato dalla classe III A dell’Istituto tecnico industriale “Achille Russo”, indirizzo “Meccanica e Meccatronica”. Alunni e docenti hanno apprezzato l’accoglienza riservata loro dal dirigente dell’azienda Francesco Mantella e da tutti i dipendenti. La giornata, dopo una visita agli impianti di produzione, s’è conclusa con la prova di volo del drone costruito in classe, nonché col volo innovativo di un’ala fissa.

Un’esperienza portata avanti con spirito di partecipazione dagli studenti che hanno dimostrato grande interesse per le varie fasi del progetto. Alle lezioni teoriche e pratiche in aula e nei laboratori hanno alternato interessanti stage esterni che li hanno messi in condizione di acquisire gli elementi base per accedere all’utilizzo delle tecnologie aeronautiche applicate tanto alla costruzione di droni civili che all’aviazione civile. Tutti i partecipanti hanno manifestato soddisfazione per il lavoro fatto e per i risultati ottenuti.

Il progetto, il cui evolversi è stato attentamente seguìto dalla dirigente scolastica Marisa Piro, è stato curato dall’azienda “Abproject” di Rosarno, leader nel settore della costruzione di droni, ed ha usufruito delle lezioni tenute, in collaborazione col tutor interno Domenico La Malfa, dall’ing. Maria Antonia Tripodi collaboratrice esterna di “Abproject”, nonchè da Antonino Brosio titolare della stessa azienda e progettista di droni.

Lezioni riguardanti tutte le materie disciplinari sono state tenute anche dai docenti Maria Antonietta De Marco, Laura Barbalace, Francesca Corigliano, Maria Eugenia Soriano, Vincenza Campisi, La Malfa Domenico, Salvatore Fusca e Perla Pata. I ragazzi accompagnati dai docenti, hanno trascorso qualche ora anche sul campo di volo della FlyCalabria, che ha sede nel territorio di Nicotera e si occupa di noleggio di ultraleggeri.

Pino BrosioAuthor