Don Francesco Massara nuovo parroco di Limbadi

Tempo di Lettura:3 minuti

La chiesa limbadese ha il suo nuovo pastore. E’ don Francesco Massara, 52 anni, originario di Drapia e già parroco di Vazzano per nove anni. Altri tredici li ha trascorsi in Vaticano prima di optare per il ruolo pastorale. A salutarlo ieri sera c’erano una trentina di sacerdoti provenienti da tutto il Vibonese, con in testa il vescovo, mons. Luigi Renzo. C’erano anche il vescovo Paolo Lojudice, arrivato da Roma, nonchè una folla immensa di fedeli. La cerimonia è stata, tutto sommato, semplice e, nello stesso tempo, efficace sino a regalare momenti di intensa commozione nel passaggio delle consegne dall’uscente don Giuseppe Saragò all’entrante don Francesco Massara. Alle 17 in punto, il vescovo accompagnato in breve corteo dagli altri parroci si dirige verso l’altare tra due ali di fedeli. Ad assiepare le navate della chiesa ci sono l’amministrazione comunale al completo con in testa il “comunista” Pino Morello, numerosi sindaci tra cui quello di Vazzano.

Ci sono anche esponenti politici come l’ex senatore Francesco Bevilacqua e Michele Soriano, i rappresentanti dell’Arma dei carabinieri, il comandante dei vigili urbani Giuseppe Craveli. Per la celebrazione della messa mons. Renzo chiama al suo fianco il vescovo Lojudice e don Francesco Massara. Nella sua omelia si sofferma soprattutto sul ruolo del sacerdote che deve essere il punto di riferimento per ogni fedele, un pastore d’anime specialmente in tempi difficili come quelli attuali. I presenti lo ascoltano in silenzio. Avvertono la solennità del momento. Sanno che per Limbadi è una giornata storica. A conclusione della concelebrazione arriva il momento del benvenuto a don Francesco. Sul pulpito salgono prima don Mario Dell’Acqua, poi il sindaco Pino Morello con la sua fascia tricolore.

Il suo discorso è breve e incisivo. Offre al nuovo parroco tutta la disponibilità a sostenere le sue iniziative e a supportare il suo impegno in una realtà attanagliata da non pochi problemi. Il saluto a don Francesco arriva anche dall’ex dirigente scolastica Delfina Barbieri che da una parte porge il benvenuto al nuovo pastore e dall’altra non dimentica, anzi esalta i cinquant’anni di sacerdozio di don Saragò. In realtà, al parroco uscente va il plauso unanime della collettività e quando don Francesco Massara lo prende sotto braccio e lo porta sull’altare scroscianti applausi si levano da tutti i fedeli. <Per me Limbadi è una scelta – sostiene don Francesco – e sono già sicuro di poter contare sulla positività della gente. Lavorerò al fianco dei fedeli e soprattutto cercherò di essere vicino ai problemi dei giovani>. Sullo spiazzo antistante la chiesa, la banda di Limbadi intona gli inni più significativi. Per il paese comincia una nuova era.

Pino BrosioAuthor