A Nicotera l’acqua torna potabile e la commissione straordinaria revoca ogni divieto

Tempo di Lettura:2 minuti

Sono durati una settimana i disagi dei cittadini legati alla non potabilità dell’acqua. Dai risultati degli esami batteriologici effettuati dalla Ecocontrol srl, società che esegue le analisi in autotutela per conto dell’ente, su campioni di acqua prelevati in più punti del territorio comunale (località cimitero, corso Cavour, fontana pubblica San Giuseppe, via Castello, Comerconi chiesa) nella mattinata di giovedì scorso, non emergono gli indici di inquinamento già riscontrati in data 2 febbraio 2016. Niente escherichia coli, niente batteri coliformi. La commissione straordinaria ha, pertanto, provveduto tempestivamente a revocare l’ordinanza n.7 del 2 febbraio scorso con la quale veniva vietato l’utilizzo per uso umano dell’acqua proveniente dall’acquedotto cittadino sino a nuove verifiche. Verifiche che hanno fornito i risultati attesi per cui tutto torna alla normalità. Tutto o quasi tutto. Permane, infatti, inconvenienti nella fontana pubblica adiacente la chiesa della frazione di Comerconi.

In questo caso le analisi hanno confermato la presenza di batteri coliformi a 37°C pari a 7ufc/100ml. Va rimarcato, però, che la fontana in questione non attinge alla condotta idrica comunale, ma è alimentata direttamente da una sorgente locale per cui la prova risulta sprovvista di accreditamento. Nessun problema neppure per il campione d’acqua prelevato dalla fontana di via Risorgimento. Il ripristino della potabilità delle risorse idriche è la conseguenza degli interventi di pulizia dei serbatoi portati a termine dagli operai del Comune coordinati dal responsabile del servizio Sisto Vecchio. L’esperienza appena vissuta suggerisce di non abbassare la guardia anche per evitare che la popolazione vada incontro a nuovi disagi.

Da oggi, quindi, attenzione tutta rivolta alla situazione di Nicotera Marina dove l’ordinanza che vieta l’uso dell’acqua per il consumo umano è in vigore dall’autunno del 2014. La commissione straordinaria (Adolfo Valente, Michela Fabio, Nicola Auricchio) sembra orientata ad accogliere la proposta del Movimento 14 luglio di realizzare uno o più pozzi per sganciare il Comune dalla Sorical e, nello stesso tempo, immettere in rete risorse idriche di buona qualità. L’auspicio è che prima dell’estate anche per Nicotera Marina tutto possa tornare alla normalità. Un’altra estate senz’acqua è ipotesi assolutamente da scartare.

Pino BrosioAuthor