Nicotera, migliaia di persone alla sfilata di Carnevale organizzata dai commercianti

Tempo di Lettura:3 minuti

Dopo lo stop imposto dal Covid, torna il carnevale nicoterese e le vie del centro si popolano di carri, gruppi e mascherine tutti pronti a regalar sana allegria. Nell’aria volano coriandoli, caramelle e frizzanti note musicali e la tantissima gente proveniente da ogni angolo del Vibonese, seppur col cuore gonfio di tristezza per l’immane tragedia di Crotone, applaude i protagonisti di una manifestazione ben congegnata e destinata a mettere radici anche negli anni a venire.

Ad organizzare il tutto è stata la nascente Associazione dei commercianti che anche in questa occasione ha curato ogni aspetto della manifestazione nei minimi particolari dimostrando di avere le idee chiare sulle cose da fare per rimettere Nicotera al centro del comprensorio. Se tutto è filato per il verso giusto soprattutto merito loro.

Non è mancato neppure il patrocinio del Comune così come non sono mancati i premi a carri, gruppi e mascherine. Il voto della della giuria ha portato sul primo gradino del podio il carro “Motta delle meraviglie” di Motta Filocastro, il gruppo “La fiaba di Biancaneve” di San Calogero e la piccola Francesca Maria D’Aloi con la mascherina di “Regina dei moschettieri”. Probabilmente, qualcuno è rimasto deluso nel vedersi escluso dalla premiazione, ma in occasione del genere può succedere. E’ bene, comunque, sottolineare che alle sfilate di carnevale si partecipa per vivere momenti di allegria assieme a tutti gli altri e non solo e soltanto per vincere.

Alla fine, la manifestazione ha riscosso il plauso unanime delle tantissime persone presenti che hanno avuto la possibilità di vivere un pomeriggio diverso dagli altri. Un pomeriggio in cui soprattutto i bambini hanno avuto modo di lasciare esplodere tutto il loro entusiasmo e la loro voglia di divertirsi. E questo è quel che più conta. In tanti, peraltro, già pensano alla sfilata del prossimo anno preannunciando la loro voglia di partecipare da protagonisti e non solo da semplici spettatori. Non c’è che da aspettare. Nel frattempo, l’Associazione commercianti provvederà a costituirsi ufficialmente con l’auspicio che l’iniziativa, alquanto utile per il rilancio dell’immagine cittadina, possa registrare l’adesione di tutti gli operatori del settore. A ranghi uniti, i risultati non potranno che essere ancor più entusiasmanti.

Pino BrosioAuthor