Centro per bambini autistici, il 16 ottobre l’inaugurazione

Tempo di Lettura:2 minuti
Caterina Vecchio, Benedetta Demartis, Mary Naso, Giusy Loiacono

Sarà inaugurato il prossimo 16 ottobre il Centro diurno semiresidenziale per bambini autistici. Alla manifestazione saranno presenti i vertici dell’Asp con in testa il direttore generale Angela Caligiuri. Sicuramente presenti anche il consigliere regionale Michele Mirabello, i membri della commissione straordinaria che gestisce l’ente comunale, autorità civili, militari e religiose. I locali che dovranno ospitare i bambini sono stati ristrutturati, tinteggiati e adeguati a tutte le norme di sicurezza. Ora c’è solo da montare gli arredi che in parte saranno messi a disposizione dall’ “Associazione nazionale genitori soggetti autistici” (Angsa) presieduta da Benedetta De Martis e coordinata, a livello locale, dal presidente provinciale Mary Naso in sinergia col vicepresidente Caterina Vecchio e tutti i genitori. Lunedì prossimo dovrebbero essere montati la cucina ed altri mobili già acquistati e messi a disposizione dalla stessa associazione, poi l’Asp provvederà a tutto il resto.

angela caligiuri
angela caligiuri

Di certo, per il giorno dell’inaugurazione ogni cosa sarà al suo posto e il territorio potrà cominciare ad usufruire di una struttura che andrà ad affiancare e potenziare i pochi servizi per bimbi autistici sino ad oggi esistenti non solo nel Vibonese, ma nell’intera regione. Per inciso, nel Centro troveranno inizialmente accoglienza i bambini che hanno già partecipato a Pizzo alla prima fase del progetto e che, quindi, potranno godere della continuità terapeutica come da richiesta dei genitori ai competenti uffici. L’Angsa, peraltro, è già impegnata a sollecitare all’Asp una proroga del programma e, nello stesso tempo, punta a richiedere alla Regione la trasformazione del Centro in un polo stabile, autorizzato e e accreditato. Stando a quanto previsto nel progetto, una volta a regime, la struttura potrà ospitare 20 piccoli provenienti dai comuni del Vibonese.

ospedale nicotera

Per due giorni a settimana usufruiranno interventi di 4 ore consecutive di cui tre destinate ad attività individuali e una a vita di gruppo. Al loro fianco opereranno figure specializzate (neuropsichiatra, psicologo, logopedista, ecc.), mentre a coordinare la struttura ci sarà un direttore sanitario. La durata del progetto è fissata in 24 mesi, poi dipenderà dalle scelte della Regione. Riqualificati e arredati i locali del Centro, grava sull’Asp la responsabilità di mettere in sicurezza l’intero presidio. Negli ultimi tempi, infatti, s’è registrato un susseguirsi di piccoli furti a cominciare dalle maniglie delle porte dello stesso Centro per finire alle pompe degli idranti. Nella mattinata di ieri, peraltro i Carabinieri hanno ispezionato i locali della guardia media per verificare, probabilmente, la presenza di videocamere di sorveglianza a tutela della sicurezza degli utenti e del personale medico ivi operante. Al momento, manca ogni forma di controllo e per i malintenzionati l’accesso alla struttura è del tutto agevole.

Pino BrosioAuthor